Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Il Borgo di Cadarese


Cadarese è un piccolo borgo del comune di Premia, in Valle Antigorio. E' situata nella provincia del Verbano Cusio Ossola, nel nord del Piemonte, a un'ora e mezzo di auto da Milano e circa due ore da Torino.
Nel piccolo borgo la pietra e il legno sono gli elementi dominanti accompagnati da una quiete d'altri tempi. Le automobili non possono entrare nelle piccole viuzze del centro disseminate nella bella stagione di profumati fiori.
Nonostante le piccole dimensioni possiede insolite ricchezze: un bosco proprio alle sue spalle accessibile dal paese, un antico forno con latteria, un oratorio degno di nota e tanti edifici rurali tipici del luogo. Troviamo anche fabbricati con caratteristiche che testimoniano l'influenza dell'architettura Walser (popolazione di origine tedesca) della vicina Salecchio e soprattutto della Val Formazza.

L'acqua sgorga fresca da una fontana lavatoio posto al centro del paese che risale al XIX secolo.

A Cadarese,in passato, la popolazione è vissuta soprattutto di agricoltura, allevamento di vacche e pastorizia.
Dagli anni 20 grazie alla valorizzazione dell'energia idroelettrica, il paese ha visto un discreto sviluppo.

Qui nacque il pittore secentesco Pietro Antonio de Pietri, di cui si può ancora ammirare la casa natale, nel centro storico del piccolo borgo.
La presenza di una sorgente di acqua calda è attestata da una bolla di Papa Paolo IV del 1556. Questo documento, delimitando i confini della costituenda parrocchia di San Rocco di Premia, ne identificava il confine a sud con il "rivo dell'acqua calda". Quest'acqua è batteriologicamente pura, sgorga ad una temperatura di 42,5 °C, ha un PH di 7,67 ed ha un residuo fisso a 180 °C di 1414 mg/l. È classificata come "acqua ipertermale, solfato calcica e ricca di minerali".

Per gli appassionati di climbing, Cadarese è una falesia eccezionale, la maggior parte dei tiri è in fessura e le difficoltà sono medio alte. Occorre un'ottima tecnica ed un adeguato allenamento. La roccia è l'eccellente gneiss della zona con fessure splendide. Molto consigliato.

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni